Edizione 2021

Una Notte della Ricerca ispirata al Green

GRAZIE a tutti per aver navigato nelle acque del sapere, guidati da SuperScienceMe

Svoltasi in modalità digitale, in diretta dai laboratori dei quattro atenei e del CNR, questa edizione si candida a rimanere nella storia del percorso di SuperScienceMe per l’elevato e variegato numero di iniziative che, nel segno del green e dell’interazione sociale, ha dato una forte spinta alla riflessione sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

In collaborazione con l’importante organizzazione di Felix, Plant for the planet, con Pefc, MSGV e con il Comando dei Carabinieri Forestali della Calabria e della Basilicata, il prologo della Notte della Ricerca è consistito nella messa a dimora, nei quattro atenei, degli Hibaku Jumoku (alberi giapponesi della pace sopravvissuti alla bomba di Hiroshima). Due alberi, inoltre, sono stati messi a dimora nell’area verde dell’Ospedale Civile di Cosenza, nell’ambito dell’iniziativa “Sperimenta in corsia” dedicata ai piccoli pazienti della Pediatria e della Chirurgia Pediatrica.

La manifestazione, come sempre, ha visto nei bambini e nei ragazzi il suo principale target. Le scuole hanno potuto seguire, nella giornata del 24 settembre, la messa in onda di esperimenti nei laboratori previa registrazione sulla piattaforma dedicata (www.superscienceme.it). E nella sezione “Arca della ricerca” del sito fruire di tutti i video di attività scientifiche.