Sperimentare le frane per difenderci

Osservare il comportamento dei terreni, attraverso modelli fisici in scala, aiuta a comprendere i processi di rottura e le condizioni che inducono a frane e colate di fango.
Con questo intento, presso il laboratorio CamiLab è stato realizzato un canale artificiale di grandi dimensioni che consente di studiare le condizioni di innesco e la propagazione di frane indotte dalla pioggia.

Il canale è attrezzato di sensoristica per la misura delle principali grandezze fisiche che governano i processi di deformazione e di rottura (suzione, contenuto d’acqua, pressione), di un dispositivo per la riproduzione di pioggia artificiale, un impianto di video registrazione, laser per la misura degli spostamenti e dispositivi hardware e software per la valutazione delle velocità coinvolte.

Attraverso video e presentazioni, l’attività descriverà tutte le componenti del dispositivo, il suo funzionamento, le fasi di sperimentazioni, la sensoristica di supporto e mostrerà come sia possibile conoscere i meccanismi per prevenire e per difendersi.