x

Uno sguardo al Sole

“L’obiettivo dell’attività è di introdurre il pubblico all’osservazione del Sole utilizzando telescopi con appositi filtri. Il gruppo di lavoro è costituito da ricercatrici/ricercatori del gruppo di Astrofisica e del dipartimento di Fisica. Precisamente il team sarà costituito dai seguenti responsabili: Giuseppe Nisticò, Giuseppe Prete, Federica Chiappetta, Claudio Meringolo, Sofia Cristofaro, Luisa Scarivaglione, Rita Megale, Gabriele Celebre, Giuseppe Ciardullo.

L’attività consiste nell’osservazione del Sole con diversi telescopi muniti di filtri nel visibile e nell’H-alpha, in modo da avvicinare il pubblico all’esperienza dei ricercatori quando osservano e analizzano osservazioni solari.

Il luogo dove organizzare le osservazioni è la piazza Vermicelli alla fine del ponte. In caso di impossibilità, posizioneremo i telescopi vicino al dipartimento di Fisica o al parcheggio della biblioteca.
Il laboratorio consiste in:

– 1 telescopio munito di filtro Bader per l’osservazione del disco solare e delle macchie solari nel visible a cui il pubblico avrà accesso diretto sotto la supervisione dei membri del Team.
– 1 telescopio munito di filto H-alpha per le osservazioni delle strutture cromosferiche del Sole
– 1 telescopio con filtro Bader collegato a una camera che proietta l’immagine su uno schermo TV.
– 1 PC per brevi presentazioni da somministrare al pubblico.

Il pubblico avrà modo di osservare direttamente il Sole e di effettuare fotografie mediante il proprio smartphone.

Si propone l’evento nei seguenti orari:

10:00-13:00
16:00-19:00”

a cura di: Dipartimento di Fisica - UNICAL
  • codiceOPEN31
  • luogoPiazza Chiodo - Stand Dip. Fisica
  • destinatariStudenti e studentesse delle scuole elementari (5 - 10)
  • catalogo
    eventi