x

Servizio Counseling Psicologico di Ateneo (delegata: Angela Costabile)

Titolo del progetto di ricerca: REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA COME STRUMENTO PER LA GESTIONE DELL’ANSIA NEGLI STUDENTI UNIVERSITARI CHE ACCEDONO AL SERVIZIO DI COUNSELING PSICOLOGICO DI ATENEO (RV-Psi)

ANSIA DA ESAMI?…..Molti studenti universitari si rivolgono ai Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) per cercare supporto nella gestione di sintomi d’ansia durante la sessione d’esami ma anche nel periodo precedente e/o successivo. Diversi studi epidemiologici mostrano infatti che gli/le studenti/studentesse universitari/universitarie hanno sperimentato negli ultimi anni livelli di elevato stress (dal 37.5% al 61.30%) e ansia generalizzata (dal 30% al 89.1%) (Ochnik et al., 2021; Liyanage et al., 2021).
Ricerche recenti hanno evidenziato che la terapia basata sulla Realtà Virtuale Immersiva (RVI) può essere efficace nella riduzione dell’ansia e nel miglioramento delle abilità sociali rispetto alle procedure di tecniche immaginative tradizionali. Tuttavia, ci sono ancora poche ricerche che esaminano l’efficacia di questa terapia per gli studenti universitari con ansia da prestazione/esame o come superare la paura del “Public Speaking”.
Pertanto, nel presente studio la RVI sarà impiegata con un duplice scopo. In primis come ambiente per la meditazione guidata finalizzata ad ottenere una risposta di rilassamento e, in secundis, come ambiente per simulare la prova d’esame in modo da poter “misurare” il livello dell’ansia generata dalla situazione e progressivamente indurre una desensibilizzazione nei confronti della sorgente d’ansia. Pertanto, nel presente studio la RVI sarà impiegata con un duplice scopo. In primis come ambiente per la meditazione guidata finalizzata ad ottenere una risposta di rilassamento e, in secundis, come ambiente per simulare la prova d’esame in modo da poter “misurare” il livello dell’ansia generata dalla situazione e progressivamente indurre una desensibilizzazione nei confronti della sorgente d’ansia.
Il progetto di ricerca prevede l’inclusione di studenti che si rivolgono al SCPA per motivi d’ansia/stress. Gli studenti saranno divisi in due gruppi: un primo gruppo (controllo) riceverà una terapia di counseling standard mentre l’altro gruppo (sperimentale) riceverà una terapia standard + sessioni di RVI che consisterà in due proposte, corrispondenti a due diverse app da fruire in sequenza: 1) immergersi in un ambiente dedicato alla gestione dello stress e meditazione guidata in realtà virtuale con video e/o scene panoramiche a 360° (ambientazioni naturali, scenari suggestivi); 2) un seconda app permetterà di ricreare uno scenario virtuale realizzato ad hoc per utilizzare tecniche di Desensibilizzazione ricreando Aule reali Unical con docenti/ pubblico Avatar.

a cura di: Ufficio Orientamento - UNICAL
  • codiceHEALTH06
  • luogoCubo 40C - Stand A
  • destinatariStudenti e studentesse delle scuole superiori (14 - 18)
  • catalogo
    eventi