x

L’unità fa la stima più corretta

Quante caramelle ci sono nel barattolo? L’obiettivo di questo esperimento è far capire ai bambini e alle bambine come la media aritmetica fatta su un certo numero di valori si avvicina ad un valore sconosciuto al crescere del numero di valori utilizzati per calcolare la media. L’idea è semplice. Un classico gioco consiste nel mostrare un barattolo contenente un certo numero di caramelle e chi indovina il numero corretto vince tutte le caramelle contenute nel barattolo. Con questo esperimento cerchiamo di far capire che invece che giocare ognuno per sé, se si condividono e si utilizzano insieme le informazioni che ogni bambino e bambina fornisce sul numero di caramelle contenuto nel barattolo, possiamo arrivare più vicino al numero esatto delle caramelle contenute nel barattolo. Quindi, dopo una breve presentazione, ogni bambino e bambina dovrà scrivere su un foglietto il numero di caramelle che pensa siano contenute nel barattolo. Si calcola la media (prima solo con pochi numeri poi via via aumentando fino a considerare tutti i numeri forniti) e dall’analisi dei dati raccolti, si tocca con mano come il valore medio calcolato su tutti i valori forniti tende ad avvicinarsi al numero vero di caramelle. Invece che donare tutte le caramelle a chi eventualmente ha indovinato il numero esatto (come nel gioco classico), queste saranno con-divise (calcolando un’altra media aritmetica!) tra tutti i partecipanti perché tutti hanno contribuito a fornire la stima del numero di caramelle nel barattolo.

a cura di: Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania"- DESF - UNICAL
  • codiceOPEN24
  • luogoCubo 0C - Piano Terra Aula Seminari
  • destinatariStudenti e studentesse delle scuole elementari (5 - 10)
  • catalogo
    eventi