x

Laboratori a cielo aperto

Le attività laboratoriali che verranno svolte sono varie:
-“Sismologo per un giorno”. Quali sono le caratteristiche e i processi di innesco dei terremoti, la propagazione delle onde sismiche e gli effetti che hanno sul patrimonio edilizio, storico e culturale? Attraverso esercitazioni al computer utilizzando software educativi di sismologia ed esercitazioni all’aperto consistente nell’installazione di un array sismico gli studenti potranno avere una risposta a queste domande, comprendendo chiaramente cosa capita all’interno della Terra e gli effetti che si producono all’esterno
-“Geofisico per un giorno” Attraverso l’impiego di diverse metodologie geofisiche ed esercitazioni sul campo gli studenti comprenderanno l’importanza della figura del geofisico in ambito ingegneristico, ambientale, geologico ed archeologico. Comprenderanno come sia possibile studiare in maniera indiretta e non invasiva il sottosuolo attraverso l’uso del georadar, la strumentazione geofisica magnetotellurica, metodi geofisici elettrici e l’uso di un semplice oscillatore in legno
-“”Il telerilevamento per la lettura del paesaggio””. Si propone di introdurre gli studenti agli strumenti e alle tecniche del telerilevamento. Attraverso l’uso di semplici applicativi, essi verranno addestrati alla lettura dei cambiamenti del paesaggio, cioè a riconoscere le diverse feature presenti sul territorio e saranno in grado di “vedere” e circoscrivere le impronte dell’uomo sulla Terra, apprendendo quali siano gli effetti del management umano sulle risorse naturali e quali vantaggi reca l’adozione del telerilevamento nel monitoraggio degli ecosistemi.
-“”Integrazione di tecniche di investigazione non invasive da terra (G.P.R) , da drone e satellite per la diagnostica, il monitoraggio e la gestione del patrimonio culturale, ingegneristico e naturalistico/ambientale””. Agli studenti saranno forniti esempi applicativi relativi all’utilizzo integrato di diverse tecniche da satellite, drone e survey geofisici per la documentazione, studio ed analisi dei rischi naturali ed antropici e per lo studio del patrimonio culturale, ingegneristico e naturalistico/ambientale.
– “”Occhi aperti sul pianeta Terra!”” Attraverso le avventure del simpatico satellite vagabondo GNOM1 (storia a fumetti contenuta nell’albo di Comics&Science, edito da Cnr Edizioni dell’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr) gli studenti scopriranno il ruolo cruciale che l’osservazione satellitare ha per la nostra vita quotidiana.
– “”La luce: colori, proprietà e fonte di energia pulita””. Con l’utilizzo di varie sorgenti di radiazione luminosa saranno presentate le proprietà della luce, i suoi colori, le applicazioni e il ruolo come fonte di energia rinnovabile.

a cura di: CNR - IMAA (Basilicata)
  • codiceOPEN45
  • luogoBASILICATA - Da definire
  • destinatariStudenti e studentesse delle scuole superiori (14 - 18)
  • catalogo
    eventi