x

Insieme per conoscere, difendere e valorizzare l’ambiente

Quanto “pesa” l’uomo sul nostro Pianeta? Quanto “costano” le nostre attività? La nostra spesa? E che fine fanno i nostri rifiuti? Quale è il loro impatto sul clima?
Partendo da realtà vicine al nostro vissuto quotidiano e con una esposizione dedicata sia al costo ambientale di beni e servizi e poi alla raccolta differenziata, agli impianti di selezione, riciclaggio e smaltimento, viene mostrato cosa succede dopo la raccolta differenziata. Diversi gli approfondimenti scientifici sul funzionamento delle discariche, dei termovalorizzatori e degli impianti di selezione e riciclaggio dei materiali e delle sostanze organiche.

Il percorso continua facendo vedere come la Terra si sia attrezzata per l’auto riciclo dei prodotti naturali, un esempio tipico è la trasformazione dei resti vegetali in “compost” naturale.
Il visitatore potrà scoprire quali sono i processi che avvengono in una compostiera e avvicinarsi al mondo degli organismi e microrganismi responsabili della trasformazione delle sostanze organiche in “concimi” naturali.
Ma se tutto ciò non avviene, cosa succede? In casi particolari le piante e altre sostanze vegetali non vengono decomposte e ciò ha permesso, durante la storia della Terra, la loro preservazione nei sedimenti e nelle rocce come fossili. Essi, seppur molto rari, ci raccontano quando sono comparse le piante e come si sono evolute, in un magnifico percorso iniziato milioni di anni fa.

Infine, verrà mostrata la differenza tra un terreno in fase di trasformazione ed uno che ha già raggiunto lo stadio di compost.

a cura di: Sistema museale - UNICAL
  • codiceCLIMA02
  • luogoCubo 13C - Stand C
  • destinatariStudenti e studentesse delle scuole superiori (14 - 18)
  • catalogo
    eventi