Brevetti Piccoli inventori crescono

Hai mai desiderato diventare un inventore? Un inventore è una persona (o un gruppo di persone) che crea qualcosa di nuovo, che prima non c’era, o trova una soluzione che migliora qualcosa, che già esiste. Può trattarsi di un oggetto, un processo o anche di un metodo!

Tutte le invenzioni iniziano con un’idea che viene esplorata e modificata. Una volta che l’idea si trasforma in un prototipo, potrai proteggere per un periodo di tempo la tua invenzione con un brevetto, così che altre persone non potranno rubartela o copiarla. La storia ci dice che in passato ci sono stati tantissimi “piccoli” inventori e molti altri sono ancora in giro per il mondo. Ad esempio, Louis Braille a 15 anni sviluppò il sistema di scrittura e lettura tattile, che divenne il linguaggio universale per i non vedenti. Frank Epperson a soli 11 anni trasformò la sua idea del ghiaccio sul bastoncino in ghiacciolo. Ann Makosinski ha inventato a 16 anni la torcia elettrica alimentata dal calore della mano, che si illumina per tutto il tempo in cui resta impugnata. Robert Patch a 5 anni creò il primo camion giocattolo trasformabile.
C’è un mondo di opportunità là fuori, per realizzare invenzioni nuove ed entusiasmanti. Continua a leggere per scoprire cosa hanno inventato i ricercatori e le ricercatrici delle Università e del CNR, partner del progetto SuperScienceMe.