Cambiamenti climatici – Percezione sociale

"SuperScienceMe: Research is your Re-generation" è un progetto finanziato nell'ambito di Horizon 2020 - GA n° 101036170.

Gentile Partecipante,

l'obiettivo di questa indagine, promossa dall'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPI-CNR) nell’ambito della Notte Europea della Ricerca SuperScienceMe – Research is your Re-generation, è di analizzare come i cittadini percepiscono i cambiamenti climatici e i rischi naturali (in particolare, frane e alluvioni) al fine di proporre strategie e azioni per migliorare l’informazione e la conoscenza delle comunità su queste problematiche ed attuare una efficace comunicazione. Il tempo necessario per compilare questo questionario è in media di 10 minuti.

I dati raccolti saranno elaborati statisticamente in forma anonima e unicamente per finalità di ricerca con la garanzia di un totale rispetto della privacy.

Grazie per la tua collaborazione ed il tuo contributo alla ricerca.

TEAM DI RICERCA

Loredana Antronico (loredana.antronico@irpi.cnr.it)
Roberto Coscarelli (roberto.coscarelli@irpi.cnr.it)
Paola Salvati (paola.salvati@irpi.cnr.it)

1) Genere

2) Anno di nascita

3) Indica la provincia in cui risiedi

4) Qual è la tua attuale condizione occupazionale?

5) Qual è il tuo titolo di studio?

6) Ritieni che siano in atto, globalmente, cambiamenti climatici?

7) Sei preoccupato/a soprattutto per l’impatto che i cambiamenti climatici potrebbero avere su… (Possono essere indicate al massimo due risposte)

8) Secondo te quali fenomeni, di seguito riportati, sono maggiormente collegati ai cambiamenti climatici? (Possono essere indicate al massimo tre risposte).

9) Da un minimo di 1 ad un massimo di 5, dove 1 equivale a “per niente”, quanto giudichi veritiere queste affermazioni sui cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici sono legati alle politiche economiche dei Paesi maggiormente industrializzati

I cambiamenti climatici sono una esagerazione giornalistica

I cambiamenti climatici sono legati alla naturale evoluzione del pianeta

I cambiamenti climatici sono legati anche agli stili di vita quotidiani

10) Ritieni che siano in atto azioni politiche nazionali ed internazionali sufficienti ai fini di ridurre i cambiamenti climatici?

11) Quali sono le tue principali fonti di informazione sul tema dei cambiamenti climatici e sui rischi naturali in genere? (Possono essere indicate al massimo tre risposte)

12) Secondo te, quando inizieranno a manifestarsi gli effetti dei cambiamenti climatici?

13) Puoi dirmi su quale di queste affermazioni sei personalmente d’accordo?

14) Secondo te, quali tra i seguenti fattori influiscono maggiormente sul verificarsi di frane e alluvioni? (Possono essere indicate al massimo tre risposte)

15) Su chi faresti affidamento per decidere cosa fare se fossi coinvolto/a in un evento geo-idrologico (frana o inondazione)? (Possono essere indicate al massimo due risposte)

16) Quale pensi sia il mezzo di comunicazione migliore (più immediato, più efficace) per essere informato/a prima o durante il verificarsi di un evento geo-idrologico (frana o inondazione)? (Possono essere indicate al massimo due risposte)

17) Come potrebbe essere migliorata la comunicazione tra le autorità locali e i cittadini relativamente al rischio geo-idrologico? (Possono essere indicate al massimo due risposte)

Solo per gli studenti, compilare i seguenti campi anagrafici:

1) Codice scuola

2) Denominazione scuola

3) Ordine

4) Gestione

5) Hai mai sentito parlare della Notte Europea della Ricerca?