CORNER
POR Corner

POR Calabria
La Regione Calabria rinnova, anche per l’edizione 2020, la propria partnership al progetto Notte dei Ricercatori dal titolo “SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution”, coordinato dall’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’Università degli Studi della Basilicata e il CNR (istituti ITM, IIA, ICAR, IIT, ISAC, IMAA, ISM, ISPS).
La Regione Calabria aderisce al progetto rafforzando e valorizzando il proprio impegno a favore dell’innovazione e del trasferimento della conoscenza tra mondo delle università calabresi e territorio.
L’attenzione dell’amministrazione regionale a favore dei temi della ricerca scientifica e dell’alta formazione, che sono di grande rilievo nella strategia di crescita territoriale del POR Calabria 14-20 e in prospettiva anche nel prossimo ciclo di programmazione 21-27, si realizza nella consapevolezza che su questi specifici asset si misura la capacità di generare occasioni di sviluppo per l’intero tessuto socioeconomico calabrese.
Con i fondi europei sono stati programmati importanti interventi volti a rafforzare la capacità di sviluppare ricerca di eccellenza e ad aumentare l’incidenza delle specializzazioni innovative. Intensificando il dialogo e le sinergie con il modo dell’università la Regione ha puntato sulla promozione delle infrastrutture di ricerca, sulla creazione di startup e spin-off e, al fine di rendere maggiormente competitivo il sistema produttivo e imprenditoriale calabrese, sullo sviluppo di soluzioni ICT e sull’internazionalizzazione. Per garantire maggiori opportunità ai giovani calabresi sono state realizzate, inoltre, misure a sostegno del diritto allo studio, dell’alta formazione e master e per il trasferimento delle competenze digitali a laureati e diplomati.
Di seguito è possibile consultare le pubblicazioni relative allo stato di attuazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 “Ricerca e Innovazione” e dell’Asse 11 e 12 “Istruzione e formazione” del Por Calabria 14/20 e prendere visione dei video che raccontano alcuni esempi di progetti realizzati dai beneficiari.
Visualizza il video di Sandra Savaglio, assessore della Giunta della Regione CalabriaConsulta le pubblicazioni POR Calabria 14/20
Ricerca e Innovazione
Istruzione, diritto allo studio, alta formazione