CORNER

POR Corner



POR Calabria

La Regione Calabria rinnova, anche per l’edizione 2020, la propria partnership al progetto Notte dei Ricercatori dal titolo “SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution”, coordinato dall’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’Università degli Studi della Basilicata e il CNR (istituti ITM, IIA, ICAR, IIT, ISAC, IMAA, ISM, ISPS).

La Regione Calabria aderisce al progetto rafforzando e valorizzando il proprio impegno a favore dell’innovazione e del trasferimento della conoscenza tra mondo delle università calabresi e territorio.

L’attenzione dell’amministrazione regionale a favore dei temi della ricerca scientifica e dell’alta formazione, che sono di grande rilievo nella strategia di crescita territoriale del POR Calabria 14-20 e in prospettiva anche nel prossimo ciclo di programmazione 21-27, si realizza nella consapevolezza che su questi specifici asset si misura la capacità di generare occasioni di sviluppo per l’intero tessuto socioeconomico calabrese.

Con i fondi europei sono stati programmati importanti interventi volti a rafforzare la capacità di sviluppare ricerca di eccellenza e ad aumentare l’incidenza delle specializzazioni innovative. Intensificando il dialogo e le sinergie con il modo dell’università la Regione ha puntato sulla promozione delle infrastrutture di ricerca, sulla creazione di startup e spin-off e, al fine di rendere maggiormente competitivo il sistema produttivo e imprenditoriale calabrese, sullo sviluppo di soluzioni ICT e sull’internazionalizzazione. Per garantire maggiori opportunità ai giovani calabresi sono state realizzate, inoltre, misure a sostegno del diritto allo studio, dell’alta formazione e master e per il trasferimento delle competenze digitali a laureati e diplomati.


Di seguito è possibile consultare le pubblicazioni relative allo stato di attuazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 “Ricerca e Innovazione” e dell’Asse 11 e 12 “Istruzione e formazione” del Por Calabria 14/20 e prendere visione dei video che raccontano alcuni esempi di progetti realizzati dai beneficiari.

Visualizza il video di Sandra Savaglio, assessore della Giunta della Regione Calabria

Consulta le pubblicazioni POR Calabria 14/20

Per una Calabria più smart

Ricerca e Innovazione


La Regione dalla parte dei giovani calabresi

Istruzione, diritto allo studio, alta formazione


Medifarmagen
Innoprost
Origami Platform
Molux
EasyLap
3D-Biocomed
Sili 4.0
Nanocal
Sone-Stethotelephone
Panificio Cuti
SilaGum
Spadafora Srl
Italbacolor
Poseidone
DR-One
Palermo Ferro Battuto
Astorino Pasta
I Thecnos
Efficientamento energetico Unical - UCA 04
Stabulario di Farmacia dell’Unical
0
Account