Il progetto

SuperScienceMe – ReSearch is your Re-Source è il progetto di Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori di Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università degli Studi della Basilicata, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Regione Calabria. È fra gli otto progetti italiani finanziati dalla Commissione europea e il suo obiettivo è mostrare l’impatto dei risultati della ricerca sulla vita quotidiana delle persone per stimolare le giovani generazioni a intraprendere carriere scientifiche.

Research is an inexhaustible (re)source of inspiration to make Europe better for the next generation è, infatti, il messaggio che SuperScienceMe, la supereroina narratrice della Notte, indirizza alle studentesse e agli studenti.

Il cuore del progetto è rappresentato dalle iniziative dal titolo Researchers at Schools dirette agli istituti scolastici, principale “teatro” delle attività di SuperScienceMe, dove le ricercatrici e i ricercatori delle quattro università e del Cnr, incontrano le studentesse e gli studenti per illustrare loro le cinque EU Missions su cui la manifestazione è incentrata: Climate Change, including Societal Transformation; Cancer; Healthy Ocean, Seas, Coastal and Inland Waters; Climate-Neutral and Smart Cities; Soil Health and Food.

SuperScienceMe, ispirata dalla figura di Leonardo da Vinci, il personaggio straordinario che mescola arte e ingegneria per produrre innovazione, punta a piantare il “seme della curiosità” nella mente di alunne e alunni, studentesse e studenti, cittadine e cittadini.

Dimostrare che la conoscenza non ha limiti, confini, genere, barriere è una delle grandi sfide della Notte.

Le azioni per la realizzazione del progetto SuperScienceMe sono:

  1. Campagna di sensibilizzazione;
  2. Attività (coinvolgimento diretto e attivo di insegnanti, studentesse e studenti, pubblico in generale in dimostrazioni e esperimenti scientifici; iniziative di intrattenimento, edutainment e inclusione);
  3. Attività delle ricercatrici e dei ricercatori nelle scuole;
  4. Valutazione dell’impatto, quantitativo e qualitativo, della manifestazione;
  5. Gestione del progetto.