ue.gif
it.gif
cal.gif

1/1

1/1

1/1

This European Researchers' Night project is funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions (GA n. 819167)

+39 0984 49 4443
+39 0984 49 6940
+39 0984 49 4445

© 2019 All rights reserved. 

SuperScienceMe

Il progetto e le attività

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che si svolge ogni anno, in oltre 300 città, l'ultimo venerdì di settembre, con lo scopo di promuovere la cultura della ricerca scientifica e la sua integrazione con il benessere e lo sviluppo sociale.

Il progetto calabrese della Notte dei Ricercatori, dal titolo "SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH" è uno dei 55 totali e dei 9 italiani finanziati dalla Commissione Europea mediante la Call "European Researchers' Night" (H2020 - MSCA - NIGHT - 2018).

È stato ideato e presentato dall'Università della Calabria (capofila) attraverso il Liaison Office d'Ateneo, congiuntamente all'Università Magna Grecia di Catanzaro, all'Università Mediterranea di Reggio Calabria, alla Regione Calabria (Dipartimento Programmazione Regionale e Nazionale) e al CNR.

Fra esperimenti, spettacoli, giochi, eventi sportivi, dimostrazioni e performance artistiche, i dipartimenti e le strutture delle tre Università e degli istituti del CNR coinvolti offrono ai visitatori un affascinante e coinvolgente viaggio all'insegna della passione per la ricerca e il trasferimento tecnologico.

SuperScienceMe prevede, innanzitutto, eventi scientifici:

  • Sperimenta la ricerca (visite guidate su prenotazione di laboratori scientifici, centri di ricerca, aree e strutture accademiche)

  • Sperimenta in corsia (esperimenti e attività ludico-formative per i pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Cosenza)

  • Expo della ricerca (mostra dei prodotti della ricerca accademica e delle attività delle imprese innovative, nonché di tutte le novità sulle politiche e sugli strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca)


L’intera giornata, inoltre, è scandita da spettacoli: performance degli artisti di strada, suggestive note di musicisti, djset e grande concerto finale.


SuperScienceMe è preceduto e introdotto da “Discover Museums”, l’iniziativa con cui oltre 30 musei calabresi spalancano le porte ai visitatori per mostrare loro le incantevoli meraviglie storiche, culturali e artistiche custodite.


Altre attività arricchiscono SuperScienceMe, come rassegna cinematografica, Torneo Football 8 Cup dell’Università della Calabria e il concorso video, fotografico e di poesia “Immagina la ricerca” che premia la foto, il video e il componimento poetico che veicolano il significato e lo spirito della Notte dei Ricercatori.