x
string(37) "
Università della Calabria
"

Tra Storia e Scienza: Tutela e Restauro di Beni Culturali in Calabria

L’attività proposta mira a far conoscere le bellezze nascoste del territorio calabrese: un ingente patrimonio culturale con “Beni” di elevato interesse archeologico, storico e artistico.
Si tratta di un Patrimonio che necessita di Protezione, Tutela e Valorizzazione a cura di personale esperto e qualificato; esperienza e qualifica professionale che gli studenti del Corso di Laurea in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” dell’UNICAL acquisiscono durante le attività didattiche e tecnico-pratiche di restauro in aula e in campo.
Il grande pubblico sarà coinvolto in un “tour esperienziale” di grandi restauri eseguiti in Calabria. Le attività mireranno ad educare all’importanza dei beni culturali e alla delicata e indispensabile professione del restauratore.
Mediante casi studio “reali” e supporti “audio-visivi” verranno illustrate le fasi fondamentali di un intervento di restauro, partendo dalla conoscenza della materia sino all’intervento conservativo, che restituirà vita e leggibilità di opere nascoste o in cattivo stato di conservazione.

a cura di: Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST
  • codiceOPEN34
  • luogoCubo 43C, Stand A
    Università della Calabria
  • destinatariStudenti della scuola secondaria di II grado, Altri/e visitatori/trici
  • catalogo
    eventi