x

Sorgenti atipiche e illimitate di acqua potabile

I cambiamenti climatici stanno già colpendo l’Europa e causando l’aumento delle temperature e della siccità, la diminuzione dei raccolti, la perdita di biodiversità e l’aumento degli incendi boschivi. L’agricoltura è il settore che esercita la maggiore pressione sulle risorse di acqua dolce rinnovabili essendo responsabile del 59 % del consumo totale di acqua in Europa (https://www.eea.europa.eu/data-and-maps/indicators/use-of-freshwater-resources-3/assessment-4). La frequenza di inondazioni estreme e la crescente siccità stanno aumentano il rischio di una riduzione dei volumi di risorse rinnovabili di acqua dolce in futuro.
Fonti alternative di acqua potabile utilizzabili per alleviare il grave problema della carenza di acqua sono il mare e l’atmosfera. Acqua ad elevato grado di purezza può infatti essere estratta da questi due ecosistemi utilizzando processi a membrana altamente innovativi e a basso consumo energetico quali la distillazione a membrana e la condensazione a membrana. La prima consente di estrarre acqua potabile dal mare (corrente liquida), la seconda dall’atmosfera (corrente gassosa).
Nel corso della manifestazione verranno utilizzati brevi video e poster per illustrare lo schema di funzionamento dei due processi, le membrane e i moduli utilizzabili.

a cura di: Istituto per la Tecnologia delle Membrane - CNR
  • codiceOPEN25
  • luogoCubo43B - StandA
  • destinatariTutti, tranne scuole primarie
  • catalogo
    eventi