x

Metodi e strumenti innovativi per la pianificazione urbana e territoriale

L’obiettivo dell’attività è di mostrare i principali avanzamenti della ricerca nel settore della pianificazione urbana e territoriale per sostenere lo sviluppo di città e territori intelligenti e promuovere la sostenibilità, economica, sociale e ambientale.
A tale scopo, le attività includono sperimentazioni che prevedono l’utilizzo di metodologie innovative di supporto alle decisioni, ovvero di integrazione ai tradizionali strumenti di pianificazione urbana e territoriale, per l’analisi e la gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, la mitigazione dei rischi naturali e antropici, e il miglioramento della qualità urbana e ambientale, anche attraverso la promozione di interventi di rigenerazione e di riqualificazione dei tessuti urbani esistenti.
Tali metodologie consistono nell’utilizzo, singolo o combinato, di strumenti di analisi geospaziale dei dati (GIS), di tecniche di telerilevamento e di algoritmi di intelligenza artificiale (IA). Gli strumenti GIS consentono di raccogliere, visualizzare, analizzare e gestire informazioni geografiche provenienti da diverse fonti, mentre i modelli di IA consentono un’analisi dei dati rapida, automatica e precisa.

a cura di: Dipartimento di Ingegneria Civile - DInCI - UNICAL
  • codiceCITY03
  • luogoCubo 43C - Stand B
  • destinatariStudenti e studentesse delle scuole superiori (14 - 18)
  • catalogo
    eventi