x

Membrane green: una sfida per la sostenibilità

Le membrane ed i processi a membrana sono sempre più largamente diffusi i in diversi settori strategici (es. industria agro-alimentare, trattamento e dissalazione delle acque, campo biotecnologico) grazie ai loro svariati vantaggi quali l’alta efficienza, il basso consumo energetico ed il basso impatto ambientale.

Lo studio e la ricerca relativi allo sviluppo di membrane sempre più innovative e performanti riveste pertanto un ruolo fondamentale. In particolare, negli ultimi anni, notevoli sforzi sono stati fatti dalla comunità scientifica per rendere il processo di produzione delle membrane polimeriche sempre più sostenibile evitando l’uso di solventi dannosi per l’uomo e per l’ambiente.
L’attività proposta in occasione della “Notte dei Ricercatori” mostrerà le principali tecniche impiegate per la fabbricazione delle membrane attraverso l’utilizzo di composti più sostenibili e meno tossici. La scoperta di nuovi solventi green, infatti, sta permettendo una transizione verde nel campo della preparazione delle membrane polimeriche rendendo l’intero processo meno impattante per l’ambiente e per la salute umana.

Le attività mostreranno come a partire da una soluzione polimerica, preparata mediante l’utilizzo di nuovi solventi green, sarà possibile ottenere una membrana con determinate caratteristiche e proprietà.
Le attività saranno mostrate praticamente mediante esperimenti mirati alla preparazione delle membrane polimeriche ed attraverso filmati registrati anche con l’ausilio di slides illustrative.

a cura di: Istituto per la Tecnologia delle Membrane - CNR
  • codiceOPEN23
  • luogoCubo43B - StandA
  • destinatariTutti, tranne scuole primarie
  • catalogo
    eventi