x

Ingegneri sottomarini: chi forma le biocostruzioni del Mediterraneo? Lo studio del Coralligeno nel Progetto CRESCI BLU REEF

L’evento vuol far conoscere al pubblico un importantissimo habitat per la biodiversità del Mare Mediterraneo, chiamato Coralligeno.

Si tratta di strutture biocostruite, che si elevano dal fondo del mare, formate da alghe calcaree e altri organismi con scheletro. Per il loro studio è stato avviato il progetto CRESCI BLU REEF, che vede coinvolte l’Università della Calabria, l’Università di Catania e l’Università Milano Bicocca e che rappresenta un esempio di sinergia tra indagine bio-geologica ed innovazione tecnologica mirata a sviluppare un sistema innovativo per l’indagine in situ e il campionamento da remoto.

Chi partecipa all’evento avrà l’opportunità di osservare da vicino il Coralligeno e le tecnologie robotiche sviluppate per la sua indagine. Inoltre, sarà coinvolto in attività ludiche che includono il riconoscimento al microscopio degli ingegneri biocostruttori (alghe, briozoi, serpulidi) coinvolti nella formazione della loro impalcatura scheletrica.

a cura di: Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - UNICAL
  • codiceOCEAN05
  • luogoCubo19B - StandB
  • destinatariScuole secondarie di II grado e Università
  • catalogo
    eventi