x

Immagini e territorio. Cinema, Calabria, Paesaggio

Una sessione dedicata al cinema e al territorio calabrese. Si inizierà con la proiezione del film “Un luogo visibile” (Italia 2022, 45’), un documentario sull’Università della Calabria che nasce dal workshop, tenuto dal regista argentino Martin Solà, che studenti e studentesse del corso in Media e Società Digitale hanno frequentato a maggio del 2022. L’opera è un racconto particolare del campus di Arcavacata, in cui i partecipanti hanno osservato e filmato i ritmi e gli spazi dell’università nel tentativo di restituirne un’immagine complessa e multiforme.

A seguire ci sarà l’incontro con il regista calabrese Felice D’Agostino, autore di film premiati in festival internazionali, che presenterà un montaggio dei suoi lavori e discuterà di cinema e di paesaggio calabrese con i docenti Daniele Dottorini e Bruno Roberti.

Un’occasione per riflettere su una prospettiva importante di un cinema che decide di raccontare il Sud al di là degli stereotipi che hanno spesso accompagnato la rappresentazione del territorio e delle sue forme di vita.

a cura di: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - UNICAL
  • codiceOPEN13
  • luogoCubo29B - Aula consolidata 29B1
  • destinatariAdulti / Famiglie
  • catalogo
    eventi