x

Archimistica – Una notte alla scoperta delle fonti di archivio!

Ogni persona sia fisica che giuridica produce documenti che veicolano informazioni che danno origine ad azioni differenti e rappresentano, quando vengono messi insieme, un elemento importante della memoria di un individuo, di un’istituzione o un popolo. Fino ad oggi, il medium cartaceo è stato il supporto di riferimento al quale abbiamo consegnato la nostra memoria scritta custodita in archivi aventi il compito di conservare e tramandare il loro sapere alle future generazioni affinché non dimentichino le proprie origini.
L’attività ha come focus quello di far conoscere le carte d’archivio storico avvicinando i ragazzi e le ragazze al linguaggio documentale attraverso dei giochi di parole con l’obiettivo di sensibilizzarli sui temi della valorizzazione, tutela e conservazione del patrimonio culturale.
Durante l’attività, oltre i quiz con premio finale, saranno presentati: video relativi al recupero dell’archivio storico dell’ex Manicomio di Reggio Calabria, sarà possibile vedere l’attività di digitalizzazione dell’archivio dell’ex OP di Girifalco e consultare l’inventario dell’archivio storico del Comitato provinciale di Cosenza della Democrazia Cristiana (1943-1993).

a cura di: Istituto di Informatica e Telematica - CNR
  • codiceOPEN20
  • luogoCubo43C - StandB
  • destinatariTutti, tranne scuole primarie
  • catalogo
    eventi