Ida Presti

Ida Presti (pseudonimo di Yvette Montagnon, 1924-1967) è stata definita una forza della natura per le sue doti tecniche e per le sue capacità interpretative.

Nata in un sobborgo di Parigi il 31 Maggio del 1924, si è esibita la prima volta all’età di 8 anni, ma il suo primo concerto fu a Parigi, il 28 Aprile 1935 alla Salle Chopin-Pleyel all’età di 10 anni. Emilio Pujol nel 1935 lo definì un “miracolo di abilità e grazia”. Venne invitata a suonare per Société des Concerts du Conservatoire e Les Concerts Pasdeloup, e suona un walzer di Francisco Tárrega nel film, Le Petit Chose del 1938. Si esibì in occasione delle celebrazioni per il presidente di Francia, alla radio e venne invitata a suonare la chitarra di Niccolò Paganini (1782-1840) a Genova and Nizza.

La carriera venne influenzata da tragedie familiari e dalla seconda guerra mondiale, ma continuò a dare concerti e ad esibirsi in radio. Nel 1948 fu selezionata per la prima francese del “Concierto de Aranjuez” e fu trasmessa in diretta radiofonica per la prima volta. Il successo è stato così travolgente che ha ottenuto una sua trasmissione radiofonica, “Notes sur la Guitare”, che ha aperto una nuova cerchia di ammiratori per la chitarra. Amava sedersi a improvvisare con la chitarra e
cantare per i suoi amici fino a tarda notte.

Presti ha conosciuto Alexandre Lagoya nell’estate del 1951 a casa di André Verdier a Parigi. Nel 1952, Presti e Lagoya si sono sposati ed hanno cominciato ad esibirsi in duo, hanno tenuto circa 2,000 concerti tra 1952 ed il 1967. Sono ancora ai giorni nostri considerati uno dei duo più brillanti. Hanno allargato il repertorio per due chitarre scrivendo composizioni originali e commissionando nuovi lavori. Rodrigo, Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) e Pierre Petit (1922-2000) hanno dedicato loro dei lavori
Uno dei primi concerti congiunti ebbe luogo il 24 luglio 1956 al festival musicale di Aix-en-Provence. E’ stato trasmesso alla radio in vari paesi europei e ha riscosso un successo così clamoroso che hanno deciso di conquistare i palcoscenici del mondo per la chitarra. Negli ultimi anni Ida ha iniziato a insegnare all’Academie International d’Été di Nizza insieme al marito. Eppure, secondo il parere unanime dei suoi studenti, è stata una grande insegnante.

Il 24 aprile 1967, Presti morì di un tumore ai polmoni all’età di soli 42 anni.

Vuoi approfondire?

WEB
http://gatescorallab.com/

VIDEO

Gates’ passion lives on through interactive coral documentary