Uno sguardo ai neuroni del cervello con sistemi a membrana

Uno sguardo ai neuroni del cervello con sistemi a membrana

Sabrina MORELLI, Antonella PISCIONERI, Loredana DE BARTOLO (ITM) – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

La versatilità dei sistemi a membrana consente il loro utilizzo in un’ampia gamma di utilizzazioni nel settore biomedicale come, ad esempio, la realizzazione di un sistema bioibrido a membrana per applicazioni nel campo delle neuro biotecnologie.

Le membrane polimeriche semipermeabili giocano un ruolo fondamentale in questo settore poiché costituiscono un valido supporto per le cellule nervose all’interno del sistema bioibrido, dove vengono ripristinati i fondamentali parametri vitali per l’accrescimento e la differenziazione dei neuroni. Le membrane contribuiscono, quindi, in maniera sostanziale alla realizzazione di dispositivi per la ricostruzione in vitro di un network neuronale che esibirà le tipiche caratteristiche morfologiche e funzionali delle cellule neuronali e potrà essere utilizzato come modello per lo studio di fenomeni fisiologici o patologici a carico del sistema nervoso.

L’organizzazione spaziale dei neuroni con i loro processi assonali e dendritici nel sistema a membrana saranno visibili mediante l’osservazione di foto al microscopio elettronico e confocale.

You may also like

Page 1 of 22