Sustainable Innovation Design e Enabling Technologies – Progetto sostenibile avanzato e tecnologie abilitanti

Sustainable Innovation Design e Enabling Technologies – Progetto sostenibile avanzato e tecnologie abilitanti

Consuelo NAVA (DARTE) – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

La visione sul futuro impone un radicale cambiamento verso la sostenibilità radicale applicata a tutti i campi di trasformazione dell’ambiente costruito e con l’applicazione delle tecnologie abilitanti, capaci di prototipare processi, progetti e prodotti. Il trasferimento dei percorsi di eccellenza nei risultati conseguiti nella ricerca competitiva sui temi del “green” e del “digitale”, applicati al progetto e ai processi innovativi che sfidano il settore delle costruzioni, dei sistemi artificiali e ambientali più sensibili e delle nuove istanze poste da Agenda 2030. ABITAlab con PMopenlab ha attive in ambito locale, nazionale e internazionale, attività di ricerca sui temi della circolarità, della resilienza e degli impatti, del design per la prototipazione e il monitoraggio, della gestione dei dati per formulare risposte evolute e migliorate in progetti complessi.

I gruppi di lavoro si muovono su organizzazione in team di competenze in networking con enti e aziende e privilegiamo ambienti di trasferimento delle competenze che dalle aule universitarie, agli ambienti di laboratorio, muovono sul territorio possibilità di intraprendere percorsi lavorativi e di impresa sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

ABITAlab, laboratorio di sede dArTe – del Centro Interuniversitario ABITA_Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologia per l’Ambiente – http://www.darte.unirc.it/laboratori.php?lab=90 con la Start UP PMopenlab srls (convenzione R&S) – www.pmopenlab.com

You may also like

Page 1 of 18